lunedì 8 agosto 2011

Popolazione in Egitto


Popolazione in Egitto
La popolazione è quasi totalmente araba, i Berberi sono pochi e vivono nelle oasi del deserto. Data la vastità del territorio desertico, la densità media è bassa.
Demografia
L'Egitto, con all'incirca 80 milioni di abitanti secondo stime recenti[2] è lo Stato più popoloso del Vicino Oriente e il secondo Stato più popoloso dell'intera Africa. Il 70% della popolazione è concentrato lungo il corso del Nilo, nell'area del suo delta e nell'area intorno al canale di Suez. Agli Egiziani urbanizzati, residenti nella megalopoli del Cairo e nella metropoli di Alessandria, si contrappongono gli egiziani rurali (fellahin). La popolazione totale e l'urbanizzazione sono molto aumentate nel XX secolo, grazie ai progressi sanitari e alla rivoluzione verde.
Etnie
Quello degli Egiziani è il gruppo etnico dominante del paese, che comprende il 94% della popolazione.
Fra le minoranze etniche si contano:
le tribù arabe di Beduini nei deserti a est del Nilo e nel Sinai;
i Berberi (Amazigh) dell'oasi di Siwa nel Sahara a ovest del Nilo;
le antiche comunità di Nubiani dell'alto Nilo;
le comunità tribali di Beja nell'estremo sud-est;
i clan Dom del Delta del Nilo e del Fayum.
L'antichissima e vivacissima comunità ebraica è virtualmente scomparsa per emigrazione tra il 1948 e il 1962, anche se dopo la pace con Israele molti tornano in visita ai siti storici e archeologici delle principali città.
L'Egitto ospita anche un numero imprecisato di rifugiati politici:
circa 70.000 palestinesi, storicamente i primi, qui dal 1948;
circa 150.000 iracheni, giunti a partire dai primi anni 90;
oltre 200.000 rifugiati sudanesi, giunti negli ultimi anni.
Lingue
L'arabo è la lingua ufficiale del Paese.
Il francese e l'inglese sono due lingue storicamente diffuse in Egitto nel mondo della cultura e nei commerci. L'Egitto prende parte all'Organizzazione internazionale della Francofonia.
Religioni
Per approfondire, vedi la voce Religioni in Egitto.
Quasi il 90% della popolazione è di fede musulmana; del rimanente il 10% sono cristiani copti; esistono piccolissime minoranze di ebrei (resto di una antichissima comunità fiorente fino alla metà del XX secolo) e di bahá'í.

Nessun commento:

Posta un commento