lunedì 8 agosto 2011

Il clima in Egitto , Egitto


Il clima in Egitto, Cosa mettere in valigia , La costa mediterranea:, Il Cairo, Le zone archeologiche, Le coste del Mar Rosso

Cosa mettere in valigia
Due sono i tipi di clima che caratterizzano l’Egitto: quello mediterraneo tipico della costa settentrionale e quello desertico nel resto del paese. Quando si decide di fare un viaggio in Egitto, occorre tenere presente che si potranno incontrare condizioni molto diverse:

La costa mediterranea:

l'inverno è mite e caratterizzato da piogge deboli o moderate. L'estate è caldo-afosa anche se mitigata dalle brezze marine. Nella zona del delta del Nilo l'umidità è sempre elevata. Perfetto il periodo che va da metà Maggio a metà Ottobre. Settembre in particolare è il mese migliore dal momento che il mare ha la temperatura più alta.

Il Cairo:

in estate le temperature sono più miti che nella zona desertica, ma l’umidità è maggiore anche se le precipitazioni sono molto scarse. In inverno, a causa dei venti settentrionali, possono esserci giornate molto fresche e nuvolose.

Le zone archeologiche:

il clima è desertico, con inverni miti e soleggiati e notti molto fresche o fredde. L’estate è torrida con temperature che di giorno possono raggiungere anche i 50° C. Meglio preferire il periodo che va da Novembre a Febbraio, anche se i mesi migliori in assoluto sono Novembre al nord (Il Cairo, El Giza) e Dicembre al sud (Luxor, Asswan). In primavera le temperature sono più elevate, ma le notti sono fresche; a volte però soffia il khamsin (vento del deserto).

Le coste del Mar Rosso:

precipitazioni scarse, elevata umidità, poca escursione termica fra giorno e notte. In estate quindi sia le giornate che le notti sono molto calde e umide, tranne quando soffia il khamsin. I periodi migliori sono sicuramente la primavera e l'autunno.

Nessun commento:

Posta un commento